Un cantiere edile è un sistema complesso dove precisione, rispetto delle regole e coordinamento sono tutto. In qualità di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo e Coordinatore della Sicurezza, sono il vostro punto di riferimento in cantiere: la figura tecnica che garantisce che il progetto venga eseguito a regola d’arte, nel pieno rispetto delle normative e dei tempi previsti.
Il mio ruolo è tutelare l’investimento del committente e sollevare lo studio di progettazione dalle complessità della gestione operativa, assicurando che ogni fase, dalla più semplice alla più critica, si svolga senza imprevisti e in totale sicurezza.
Questo è il cuore della gestione di un cantiere. Un servizio che offro con metodo e rigore per garantire il miglior risultato.
Per i Clienti Privati:
Sono i vostri occhi e la vostra voce in cantiere. Verifico che i lavori vengano svolti come previsto dal progetto, nel rispetto degli obiettivi concordati e delle normative vigenti.
Per gli studi di progettazione:
Redigo il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). In fase di esecuzione dei lavori mi assumo la responsabilità tecnica e normativa della gestione del cantiere (ai sensi del D.Lgs. 81/08) con regolari visite in cantiere, la compilazione del giornale dei lavori e la relativa verifica documentale. Assisto alla direzione dei lavori nell’ambito specialistico degli impianti meccanici.
La mia competenza si estende alla gestione di opere specifiche che richiedono un’attenzione particolare alla sicurezza e alla tecnica esecutiva. Ho maturato una solida esperienza in contesti complessi, garantendo sempre la massima protezione.
Ho gestito la messa in sicurezza per numerosi interventi edili in condomini, dove la tutela dei residenti e la minima interferenza con la vita quotidiana sono priorità tanto quanto la protezione dei lavoratori. La mia attività si concentra su:
La mia esperienza copre anche le opere civili, con un focus specifico sui cantieri stradali. In questi contesti garantisco: